Ceramica Porcellana - Mugs, tazze, tazzine, set da caffè: ceramica promozionale

Ceramica promozionale Poznań Wielkopolska - La nostra azienda è un distributore ci ceramica promozionale. Possiamo offrirvi molti modelli ti tazzine promozionali, tazze promozionali e set da caffè per le aziende.

CMYK – COSE DA SAPERE PRIMA DI STAMPARE

La stampa in CMYK  (le decorazioni usando i 4 colori base: ciano, magenta, giallo, nero) sulle tazze promozionali è un tipo di stampa con un grande potenziale. Ma questo non significa che possa essere utilizzata in qualsiasi caso. Questo tipo di stampa ha una serie di limitazioni di cui bisogna essere a conoscenza prima di fare un ordine. Molto spesso, potrebbe esserci soluzioni migliori, utilizzando ad esempio un altro metodo (stampa in colori solidi presi dalla mazzetta Pantone) o una tecnica di stampa completamente differente, come la Stampa Art.

Tutte le immagini presenti nel seguente documento hanno scopo ai fini informativi e formativi.

1. Saturazione del colore

Le stampe in CMYK sono caratterizzate da colori meno pieni. Inoltre, può succedere che alcuni colori abbiano una tonalità di grigio.

img_preview    img_preview
Stampe CMYK. Colori non vivi, leggermente grigi.   Stampa con 6 colori solidi (colori Pantone). I colori sono visibilmente più pieni.

2. Effetti del colore

Non consigliamo l’uso della stampa in CMYK per progetti nei quali è richiesta una preciso effetto di colore. In particolare, discrepanze visibili possono verificarsi nel caso dei colori rosso e verde.

img_preview    img_preview
 Stampa CMYK. Risultato: tono del verde insoddisfacente.   Il verde ottenuto utilizzando un colore preso dalla mazzetta Pantone.

 

img_preview    img_preview
Stampa CMYK. Risultato: rosso insoddisfacente.   Stampa in CMYK + un colore rosso preso dalla mazzetta Pantone (5 colori di stampa). Risultato: colore definito come previsto.

 

img_preview    img_preview
Stampa CMYK. Effetto del colore non accurato sulla tazza.   Effetto del colore esatto. Grazie alla relativa piccola quantità, la tecnologia Stampa Art è risultata essere la migliore soluzione rispetto alla Stampa a Transfer utilizzando la mazzetta Pantone.

3. Stampa in CMYK sulle tazze scure.

Lo smalto su cui trasferiamo la stampa in CMYK ha un impatto importante sul risultato finale. Di solito possiamo raggiungere un risultato migliore sulle tazze bianche o su colori chiari. Le tazze scure (per esempio nero, blue navy, verde scuro) hanno un impatto negativo sulla qualità dei colori ottenuti, specialmente se si tratta di colori chiari.

img_preview    img_preview
Stampa CMYK su tazza nera. I colori sono grigi e non vivi.   Stampa CMYK su tazza Bianca. I colori sono come previsti.
     
img_preview   img_preview
Stampa CMYK su tazza nera.   Stampa CMYK ottenuta su tazza bianca.

 

4. Presenza di puntini

Sulle tazze con stampa in CMYK, i caratteristici puntini sono visibili (specialmente a distanza ravvicinata). Questi puntini diventano altamente visibili su grandi superfici omogenee.

img_preview
   img_preview

5. Peggiore qualità e leggibilità dei caratteri (testi)

I testi stampati in CMYK sono nettamente di qualità pessima rispetto ai testi stampati con colori solidi presi dalla mazzetta Pantone. I puntini visibili creano sulle lettere un caratteristico bordo irregolare. Per questo motivo, per quanto riguarda i testi consigliamo di usare i colori della mazzetta Pantone.

img_preview   
img_preview

6. Stampe in CMYK – stampa a transfer su ceramica ad alta temperatura vs. Xpression stampa organica a transfer

Nel caso di progetti con un elevato numero di colori intensi (in particolare viola, verde, rosa e rosso) consigliamo di usare la stampa organica che proietta dei colori in qualità superiore. D’altra parte, la decalcomania su ceramica ad alta temperatura è la migliore soluzione per le tazze che verranno lavate frequentemente in lavastoviglie perché i colori utilizzati per la decalcomania su ceramica sono completamente resistenti alle alte temperature e ai detergenti chimici utilizzati nelle lavastoviglie per il lavaggio. (la stampa organica ha una limitata garanzia per quanto riguarda il lavaggio in lavastoviglie per uso domestico).

 img_preview     img_preview
Stampa a Transfer (CMYK) – decalcomania su ceramica ad alta temperatura. Risultato: alcuni colori non soddisfano le aspettative.   Stampa Organica a Transfer (CMYK). Risultato: colori richiesti ottenuti, sarebbe impossibile raggiungere il risultato in caso di decalcomania su ceramica.

7. Differenze di colore in uno stesso progetto.

Considerando la particolarità delle stampe in CMYK, è possibile che in uno stesso progetto ci possano essere delle differenze di colore. Questo è il caso soprattutto delle grandi quantità, dove i colori potrebbero essere leggermente differenti da tazza a tazza. Le differenze di colore possono verificarsi anche quando ci sono dei riordini.

img_preview   img_preview
Le due tazze sono diverse tra loro per quanto riguarda il colore e provengono dallo stesso ordine e dalla stessa infornata.   Le tazze provengono da due infornate differenti (riordino). Entrambe le tazze sono state fatte utilizzando lo stesso impianto e colori.